Coaching

LO SVILUPPO GENERALE, NASCE DAL PARTICOLARE

 

“La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli.”
Charles R. Swindoll

 

Ogni giorno facciamo cose: lavoriamo, conversiamo, frequentiamo vecchie e nuove conoscenze. Le azioni che facciamo, le parole che diciamo e anche i nostri gesti, determinano il risultato, cioè ci definiscono come persone agli occhi degli altri e anche ai nostri.
Spesso non prestiamo attenzione a questo o, nel caso in cui lo facciamo, non troviamo il modo di migliorare i nostri comportamenti.
A volte, ci si può chiedere: È sia possibile avere il comportamento più adeguato in ogni circostanza

La risposta è Sì, è possibile sempre, basta ovviamente volerlo e, soprattutto, sapere come fare.

 

Un modo è attraverso 3 passi

Diventa spettatore di te stesso

Scopri come pensi

Costruisci un nuovo pensiero potenziante

 

“Le risorse di cui un individuo ha bisogno per operare il cambiamento sono dentro di lui”, è uno dei presupposti su cui si basa la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).
La bella notizia, è che tutto ciò che ti serve per avere successo, per cambiare o per migliorati l’hai sempre avuto. Questo significa che puoi accedere a queste risorse, basta solo imparare a farlo.

I fondatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder, hanno per anni studiato un numero considerevole di individui, per comprendere quali fossero gli schemi di comportamento ricorrenti delle persone di successo, in ogni campo delle attività umane (lavoro, relazioni, sport, psicoterapia); hanno creato dei modelli comportamentali di tali schemi per poterli replicare in modo tale che tutti potessero utilizzarli ed ottenere gli stessi risultati di successo. Questo ti permette di migliorare te stesso e raggiungere obiettivi che un tempo avresti potuto ritenere impossibili. Le tecniche che si basano su questi schemi vengono trattate ed utilizzate all’interno dei corsi e delle attività di coaching.

DA DOVE PARTIRE

 

Sempre più, oggi, ci si rende conto che le performance di una persona sono legate alla propria Intelligenza Emotiva (affermazione, questa, che fino a pochi anni fa non era nemmeno contemplata).

Un tempo si pensava che una persona fosse più o meno intelligente in base al proprio QI, cioè il Quoziente Intellettivo, la definizione per l’intelligenza logico-matematica. Oggi  sappiamo che la nostra intelligenza è composta da più intelligenze, una di questa è l’Intelligenza Emotiva. Definita come “…un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni”, l’intelligenza Emotiva è quella cosa che permette, a persone che hanno un QI non proprio eccellente, di ottenere quelli che vengono definiti risultati inspiegabili perché sopra le aspettative.

A differenza del QI, il Quoziente Emotivo (QE), può essere allenato e, quando necessario, migliorato rapidamente.

Per comprendere il tuo punto di partenza, puoi valutare il tuo livello di Intelligenza Emotiva, attraverso un questionario di autovalutazione, il sui risultato ti permette di ricevere elementi di riflessione e suggerimenti, per comprendere te stesso in modo approfondito ed avviare un percorso di miglioramento verso la direzione che desideri.

IL COACHING PER TE

A volte, può capitare che ti senta inadeguato. Vorresti ottenere di più da te stesso oppure averne la necessità perché qualcosa (una nuova mansione, ad esempio) o qualcuno (la tua azienda) te lo richiede.
Il desiderio o il bisogno di definire delle traiettorie, per raggiungere obiettivi o risolvere situazioni, di natura personale, lavorativa o sportiva, sono i momenti in cui può essere utile avere una guida, che faciliti il percorso e che ti permetta di scoprire che ciò che sembra difficile, può essere semplice e possibile.
Il coach, è la figura che ti affianca in questo percorso e che ti offre l’opportunità di sviluppare le tue capacità di realizzare progetti di crescita professionale, personale e relazionale ed è finalizzato a cambiamenti concreti.
Il coaching, esplora la struttura dei comportamenti e interviene su essa, permettendoti di costruire una nuova struttura, più utile ed efficace per te.

 

LIBERARE IL POTENZIALE PER MASSIMIZZARE LE TUE PERFORMANCE.
COL SUPPORTO DEL COACHING PUOI

acquisire fiducia in te stesso
definire uno scopo
attivare i comportamenti più adatti
sviluppare l’intelligenza emotiva
scoprire i tuoi talenti mentali
scoprire i tuoi fattori di successo
perfezionare la leadership
raggiungere obiettivi importanti
generare performance di qualità
liberare il potenziale
gestire le interferenze
ridurre lo stress
imparare il potere del linguaggio

 

Il coaching è strutturato in sessioni periodiche, definite dal coach e concordate con il cliente, in funzione del singolo caso. Le sessioni possono essere sia individuali che di gruppo, nel caso in cui, quest’ultimo, sia nell’ambito di un percorso aziendale.

Per poterne sapere di più e prenotare un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

In alternativa, tutti i contatti sono disponibili a fondo pagina o nella sezione contatti.

Telefono Patrizia Danesi Mental Coach & Trainer
Email Patrizia Danesi Mental Coach & Trainer
Mappa Patrizia Danesi Mental Coach & Trainer